Nube Vulcanica: Le Compagnie Aeree Effettuano Test per Smentire Autorità

aprile 19th, 2010

Secondo le compagnie aeree, il blocco dei voli dopo l’eruzione del vulcano islandese, è un’inutile perdita economica e una decisione priva di dati empirici.
Sono così passate al contrattacco, effettuando test con i loro velivoli per smentire le autorità riguardo alla pericolosità effettiva della nube vulcanica.

Lufthansa e Air Berlin hanno accusato le autorità di controllo di avere chiuso gli spazi aerei sulla base di un pericolo presunto, senza informazioni reali se non quelle venute da una sola fonte computerizzata e di avere provocato perdite di centinaia di milioni per le compagnie aeree e miliardi per le economie europee.

Lufthansa ha addirittura minacciato di chiedere un risarcimento quando sarà chiaro di chi sia la responsabilità della gestione, a suo avviso poco seria, delle conseguenze della nuvola vulcanica.

L’Unione Europea ha detto che oggi alcuni voli potrebbero ripartire.

Intanto ieri e l’altro ieri Lufthansa, Air Berlin, Klm e altre compagnie hanno fatto volare alcuni loro velivoli senza passeggeri a bordo, ma solo tecnici di equipaggio e hanno stabilito che non ci sarebbero pericoli per la sicurezza.

Lufthansa ha fatto volare i suoi velivoli ad altitudini tra 3000 e 8000 metri; KLM si è spinta sino a 13mila metri: in tutti i casi comunque, non sono stati registrati problemi ai velivoli e negli esami a terra non sono stati rilevati né la presenza di polveri, né danni sulla fusoliera o nei comandi o nei motori.

A questo punto, molto probabilmente, le decisioni prese dalle autorità di tenere a terra milioni di passeggeri, potrebbero essere state esagerate: chi pagherà le conseguenze di queste decisioni?

Staremo a vedere l’evolversi della situazione nei prossimi giorni.

Vedi anche: Vulcano Islandese Blocca Voli in Europa

Un Commento per “Nube Vulcanica: Le Compagnie Aeree Effettuano Test per Smentire Autorità”

  1. […] here: Nube Vulcanica: Le Compagnie Aeree Effettuano Test per Smentire … Segnala […]

Trackback URI | Comments RSS

Lascia un Commento in Passione Volo


7 − quattro =